www.enzorosso.com



Come ridimensionare un'immagine con "Irfan View"


Quando si ingrandisce un'immagine si ha immancabilmente una riduzione di qualità dell'immagine stessa e che in parte può dipendere dal programma e dalle impostazioni usate. Scopo di questo Tutorial è configurare al meglio le impostazioni di Irfan View, l'ottimo programma freeware che io consiglio di utilizzare per ridurre al minimo questa perdita di qualità.
Per prima cosa apri l'immagine che devi ridimensionare con Irfan View e nella barra menu scegli "Immagine" e l'opzione "Ridimensiona/Ricalcola".
Fatto questo ti si aprirà la seguente finestra:

Nella colonna di destra scegli la stessa dimensione schermo del tuo monitor (esempio 1024x768) e nel riquadro "Metodo di ridimensionamento" sottostante seleziona prima l'opzione "Ricalcola (qualità migliore)" e poi come "Filtro di ricalcolo" il Filtro di Lanczos, che come specificato è il più lento, ma determina una minore perdita di qualità dell'immagine. Fatto questo premi OK. Controllando nella barra di stato, in basso a sinistra, la dimensione attuale dell'immagine potrai constatare la riuscita dell'operazione. Ora non ti resta che salvare la nuova immagine, magari aggiungendo una "g" in coda al vecchio nome per poterla in seguito riconoscere facilmente.
Con Irfan View puoi anche mettere direttamente l'immagine come sfondo!
Barra menu > Opzioni > Imposta come sfondo > Centrato.

Nota bene: Da una verifica fatta con diversi monitor, anche LCD, ho potuto constatare che si ha una più che accettabile qualità con quasi tutte le foto e le immagini ingrandite, anche nella dimensione di 1280x960 pixel.


Per conoscere la risoluzione attuale del tuo monitor devi cliccare con il tasto destro in uno spazio vuoto del desktop, scegliere proprietà e nella finestra che si apre clicca sulla linguetta "Impostazioni". In un riquadro trovi scritto "Risoluzione dello schermo" e il valore.
 
 

Torna Indietro


2001 - 2012 WebMaster "enzoRosso"